NEWS
 
 
14/02/2026 14:43
CRER FIGC LND: LA PROSSIMA SETTIMANA ALL'INSEGNA DEL FAIR PLAY

Due eventi all'insegna del fair play e della promozione dei valori più puri dello sport: quella entrante sarà una settimana particolare per il calcio dilettantistico dell'Emilia Romagna. 

Il primo appuntamento sarà nel prossimo weekend, da venerdì 20 a domenica 22 febbraio, nella provincia di Piacenza. Si tratta de “La Partita Applaudita”, iniziativa di carattere interregionale che, oltre al Comitato Regionale FIGC LND Emilia Romagna, coinvolgerà anche quelli di Toscana e Umbria, unitamente, sempre per ognuna di queste tre regioni, ai rispettivi SGS FIGC LND, ANCI, AIAC e AIA. A conferma dell'importanza della manifestazione, hanno concesso il proprio patrocinio all'iniziativa le sezioni regionali del CONI e le Regioni di Emilia Romagna, Toscana e Umbria. Media partner dell'evento è la rivista “Calcio Più”.

Obiettivo del progetto è sensibilizzare il pubblico presente sugli spalti alle partite al modo corretto di sostenere i giovani atleti in campo e valorizzare i comportamenti virtuosi. Saranno interessate otto gare del campionato Giovanissimi B Under 14 maschili della provincia di Piacenza: Sarmatese – Gotico Garibaldina, Academy Moretti – Besurica, Alsenese – Audax Calcio Libertas, Gossolengo Pittolo – Borgonovese, Spes Borgotrebbia – Podenzano 1945, Libertas San Corrado – San Lazzao Alberoni Farnesina, Piacenza Calcio – Riverniviano, Carpaneto Chero 1922 – San Giuseppe Calcio. 

Sabato 21 febbraio presso la Sala Concerto del Centro Servizi della Fiera di Bologna, dalle ore 11 alle ore 13, si svolgerà invece l'incontro dal titolo “Aiutiamoli a crecere... Diamo un calcio alla violenza”, volto a promuovere una cultura sportiva fondata su rispetto, fair play e inclusione, contrastando ogni forma di violenza dentro e fuori dal campo.

L'evento, aperto al pubblico, avrà come relatori il Presidente Regionale FIGC LND Simone Alberici, il Consigliere Nazionale CONI e Presidente CONI Emilia Romagna Andrea Dondi, l'Arbitro e VAR di Serie A e B Gianluca Aureliano, l'ex Nazionale di Pallavolo e Mental Coach Franco Bertoli, la Psicologa della Scuola Regionale dello Sport CONI Emilia Romagna Valentina Francia, l'atleta specialista nel lancio del giavellotto dei GS Carabinieri Giovanni Frattini e l'ex Nazionale di rugby Silvia Stoppa. Modererà il convegno il giornalista di Sky, Marco Nosotti. 

La formazione si terrà nel contesto della Fiera LiberaMente.

L'iscrizione per la partecipazione all'incontro è obbligatoria e gratuita cliccando sul link https://www.sportellodellosportemiliaromagna.it/eventi/aiutiamoli-a-crescere-diamo-un-calcio-alla-violenza/

A conclusione del convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Damiano Montanari

Ufficio Stampa e Comunicazione CRER FIGC LND