Presso il Comune di Piacenza, è stata presentata l'iniziativa “La partita applaudita”, a carattere interregionale e in programma nella provincia emiliana dal 20 al 22 febbraio.
Coinvolti, oltre al Comitato Regionale FIGC LND Emilia Romagna, anche quelli di Toscana e Umbria, unitamente, sempre per ognuno di queste tre regioni, ai rispettivi SGS FIGC LND, ANCI, AIAC e AIA. A conferma dell'importanza del progetto hanno concesso il proprio patrocinio le sezioni regionali del CONI e le Regioni di Emilia Romagna Toscana e Umbria. Media Partner dell'evento è la rivista “Calcio Più”.
Alla conferenza stampa in cui è stato illustrata l'iniziativa, sono intervenuti come relatori il Presidente Regionale FIGC LND Simone Alberici, il Delegato Provinciale FIGC LND di Piacenza Giancarlo Bernazzani, il Presidente della sezione AIA di Piacenza Domenico Gresia, il Presidente dell'Associazione Calcio Fair Play Francesco Cesari con il Vicepresidente Andrea Vaglini, l'Assessore allo Sport del Comune di Alseno Giovanni Mazzocchi, il Delegato Provinciale del CONI di Piacenza Robert Gionelli, l'Assessore allo Sport del Comune di Forlì e Coordinatore Sport ANCI Emilia Romagna Kevin Bravi e, a fare gli onori di casa, la Sindaca di Piacenza Katia Tarasconi con l'Assessore allo Sport Mario Dadati.
Obiettivo del progetto è sensibilizzare al modo corretto di sostenere i giovani atleti in campo e valorizzare i comportamenti virtuosi. A sostegno di questa finalità, saranno coinvolte otto gare della categoria Giovanissimi B Under 14 maschili della provincia di Piacenza, in programma dal 20 al 22 febbraio: Sarmatese – Gotico Garibaldina, Academy Moretti – Besurica, Alsenese – Audax Calcio Libertas, Gossolengo Pittolo – Borgonovese, Spes Borgotrebbia – Podenzano 1945, Libertas San Corrado – San Lazzao Alberoni Farnesina, Piacenza Calcio – Riverniviano, Carpaneto Chero 1922 – San Giuseppe Calcio. In quei frangenti, il consueto pubblio di genitori, parenti e amici saranno chiamati ad esprimere il loro incoraggiamento solo ed esclusivamente con l'applauso, in un momento educativo e formativo all'insegna del fair play.
Damiano Montanari
Ufficio Stampa e Comunicazione CRER FIGC LND