NEWS
 
 
29/05/2025 21:09
TROPICAL CORIANO, GIOIA AL FOTOFINISH NEL GIRONE B DI ECCELLENZA

Al Tropical Coriano non avevano progettato in estate la promozione in Serie D, ma l'inappellabile verdetto del campo ha sancito la meritata vittoria del Club del Presidente Tiziano Marzi.

Oggi il numero uno della compagine romagnola può festeggiare guardandosi indietro e pensando alla prossima annata sportiva.

 

Come è nata questa emozionante promozione?

"Ai nastri di partenza non ci eravamo presentati con l'intenzione di vincere il campionato. Nella scorsa stagione eravamo arrivati quinti e non eravamo riusciti a disputare i playoff. Il nostro obiettivo iniziale era quello di alzare l'asticella. Durante l'anno ci siamo riusciti di molto, perché per tre o quattro mesi abbiamo espresso un gran calcio. Poi, a febbraio, abbiamo accusato una flessione importante e, complice qualche sconfitta di troppo, ci siamo fatti superare in vetta. Ai primi di aprile abbiamo ricominciato a correre e all'ultima giornata abbiamo rischiato un arrivo a pari punti con il Mezzolara e il Pietracuta. In quel caso, per la classifica avulsa ci saremmo classificati terzi, ma all'ultimo turno noi abbiamo vinto a Medicina, il Mezzolara si è imposto in casa sul Faenza e il Pietracuta ha pareggiato tra le mura amiche con l'Osteria Grande. Nello spareggio promozione allo stadio Romeo Neri di Rimini, abbiamo così superato il Mezzolara per 1-0 con gol di Tamagini. Un successo meritato, che ci ha regalato una grande gioia".

 

Qual è stato il segreto della vittoria del campionato?

"Sicuramente la forza del gruppo, che ha avuto una incredibile unità di intenti e la voglia di lottare su ogni fronte e di esprimere un grande calcio".

 

In Serie D, nella prossima stagione sportiva, cosa cambierete?

"Per la regola di impiegare tre under, ripenseremo al gruppo squadra. Una dozzina di giocatori saranno over, dieci under. Cercheremo di trattenere sei o sette giocatori che sono stati importanti in questa stagione e altri tre o quattro over saranno inseriti, così come qualche elemento della Juniores".

 

L'allenatore sarà confermato?

"Abbiamo parlato con lui due giorni fa. Mister Massimo Scardovi è stato confermato assieme al direttore sportivo Giuseppe Terenzi".

 

Con quale obiettivo affronterete la Serie D?

"L'obiettivo sarà mantenere la categoria. Saremo una matricola, una neopromossa, una piccola realtà che ha fatto grandi cose".

 

Damiano Montanari

Ufficio Stampa e Comuunicazione CRER FIGC LND